X hits on this document

Word document

BOZZA INCOMPLETA - page 80 / 82

232 views

0 shares

0 downloads

0 comments

80 / 82

interrompere la produzione.

LIVELLO GENERALE DEI PREZZI

Definito il mercato delle merci come la domanda e l’offerta di tutte le merci che il mercato produce, il prezzo che lo  caratterizza  è denominato livello generale dei prezzi;

E’ di notevole interesse la dinamica nel tempo del livello generale dei prezzi che è un sinonimo di inflazione .

LOCALISMO

Rapporti con globalizzazione decentramento  UE

COMPLETARE

LOCALIZZAZIONE

Scelta del luogo dove realizzare un’iniziativa produttiva, in correlazione con una molteplicità di parametri:

-

-

-

v. COMPETITIVITA’

COMPLETARE

LOCAZIONE

Nella sua versione più semplice la locazione non è altro che un affitto o, se si preferisce un’altra espressione, un noleggio. Per esempio nel caso di un macchinario un "locatore" concede a un'impresa l'utilizzo di detto macchinario, di solito per un periodo di qualche anno. Generalmente, alla fine, non c'è possibilità di diventare proprietari del bene noleggiato.

Locazione finanziaria

La locazione finanziaria (detta anche leasing) è un'operazione a cui può ricorrere un'azienda quando deve disporre di macchinari o beni immobili, troppo costosi rispetto alle sue disponibilità, o più in generale il cui acquisto non è coerente con le scelte di gestione dell’azienda stessa, ma non vuole sborsare attraverso l’affitto somme che rappresentano un puro costo, senza alcun vantaggio patrimoniale. In sintesi, un operatore economico, venditore del bene o intermediario finanziario anticipa le somme necessarie, si assicura la proprietà dell'oggetto in questione e lo dà in uso all'impresa che pagherà per questo un affitto, generalmente per un periodo tra i 5 e i 15 anni; alla fine del periodo l’impresa avrà l’opzione di diventare proprietaria del bene valorizzando, ai fini dell’acquisto finale, in tutto o in parte, il contro valore degli affitti versati.

LOGISTICA

Studio della movimentazione di beni al fine di massimizzare l’efficienza. Sono fasi della logistica:

-

a monte della produzione, approvvigionamento e immagazzinamento;

18/11/2002

Document info
Document views232
Page views232
Page last viewedSun Dec 11 06:20:34 UTC 2016
Pages82
Paragraphs1460
Words27465

Comments