X hits on this document

805 views

1 shares

4 downloads

0 comments

67 / 96

Gli operatori apriporta sono componenti da installare sulle porte dei garage e si configurano perciò come macchinari se- condo quanto stabilito dalla direttiva 98/ 37/CEE sui macchinari.

Uso previsto L’operatore apriporta per garage è da destinare esclusivamente all’apertura e chiusura di porte singole e doppie per garage ad uso privato.

Ne è vietata la messa in funzione fino a quando non si accerti la conformità del prodotto finale con questa diretti- va.

Questo operatore apriporta deve essere dotato di un dispositivo di sicurezza sup- plementare (striscia dei contatti di sicu- rezza, ecc.) se sono state modificate le regolazioni base originali del sensore di ostacoli (F1 = energia chiusura, F2 = energia apertura) o se viene attivata la chiusura automatica, vedere Pag. 71.

Descrizione del prodotto Operatore apriporta per garage

Produttore ABON Antriebe und Sicherheitssysteme GmbH Thalbach D-85368 Wang

Qualunque impiego che si discosti da questo è considerato non conforme alle norme. Il produttore non è responsabile dei danni che possono risultarne.

Dichiarazione di conformità CE

In conformità con la direttiva 98/37/CEE relativa ai macchinari, con la presente si dichiara che il prodotto descritto in se- guito è conforme, per progettazione e sistema di costruzione e per il modello da noi messo in circolazione, ai pertinen- ti requisiti di sicurezza e innocuità della direttiva CE. Qualora fossero apportate al prodotto modifiche da noi non autoriz- zate, la presente dichiarazione perde la sua validità.

Introduzione

Questa guida (parte testuale) è da utiliz- zare insieme allo schema di montaggio (parte illustrata). Leggere attentamente la parte testuale e quella illustrata prima del montaggio e della messa in funzione.

In base agli accessori ordinati, può es- sere necessario seguire ulteriori istruzio- ni, allegate al relativo accessorio.

Tipo di uso

(Hermann Leppert, amministratore)

ATTENZIONE Si riferisce a procedure di lavoro e modi di funzionamento che richiedono un ri- spetto scrupoloso delle indicazioni per evitare situazioni di pericolo per le per- sone.

AVVERTENZA Contiene informazioni che devono esse- re osservate per impedire danni all’appa- recchiatura.

Norme nazionali applicate VDE 0801 T.1

Avvertenze, annotazioni

Wang, 23. 01. 2003

Le avvertenze e le annotazioni principali sono contrassegnate dai seguenti sim- boli:

Modello Ultra excellent quick

Direttive CE pertinenti applicate Direttiva CE sui macchinari (98/37/CEE) Direttiva CE sulla bassa tensione (73/23/CEE) Direttiva CE sulla compatibilità elettro- magnetica (89/336/CEE)

Norme armonizzate applicate EN 55 014-1, EN 55 014-2, EN 60 335-1, EN 60 335-2-95:2001

Uso non conforme L’operatore apriporta non deve essere utilizzato per

  • -

    garage per uso industriale

  • -

    ambienti a rischio di esplosione.

Conservazione

L’operatore apriporta, sia imballato che non imballato, deve essere conservato esclusivamente in ambienti chiusi e asciutti. La temperatura ambiente non deve essere inferiore a -20°C né supe- riore a 80°C.

Italiano

NOTA Richiama l’attenzione su requisiti tecnici che richiedono un’attenzione particolare.

Riferimenti

Nella parte testuale, i riferimenti allo schema di montaggio sono rappresentati nel modo seguente: [12] = numero figura, per es. 12 [21-] = numero figura, per es. 21 e figu-

re successive (21) = numero di posizione, per es. 21

Sicurezza

Per la sicurezza delle persone è di vitale importanza seguire tutte le istruzioni qui contenute. Tenere sem- pre a portata di mano per futuro riferi- mento entrambi i tipi di istruzioni (im- magini e testi) e le istruzioni relative agli accessori.

L’operatore apriporta è costruito nel ri- spetto del livello tecnico attuale e delle norme antinfortunistiche riconosciute. Nonostante ciò il suo impiego può com- portare alcuni pericoli per persone o cose.

I lavori di installazione elettrica devono essere eseguiti solo da tecnici autorizza- ti.

Staccare la spina di collegamento alla rete elettrica prima di procedere a qual- siasi lavoro sull’operatore apriporta.

Per motivi di sicurezza e di garanzia non sono ammesse trasformazioni né modifi- che all’operatore apriporta.

Prima di azionare i dispositivi di coman- do (per es. trasmettitore portatile, pul- sante) accertarsi che nella zona d’azione della porta non si trovino né persone né oggetti. Assicurarsi che il dispositivo non possa essere azionato per sbaglio o di- sattenzione, per es. da bambini che gio- cano.

Se il garage è dotato di una porta pedo- nale, si deve installare un dispositivo di sicurezza che impedisce l’azionamento dell’operatore apriporta fino a quando la porta pedonale è aperta.

Prima del montaggio dell’operatore apri- porta, verificare che la porta possa esse- re mossa facilmente a mano e che la meccanica della porta sia in perfette condizioni. Non si deve applicare l’ope- ratore a porte molto pesanti, non essen- do questo dispositivo previsto per tale scopo.

67

Document info
Document views805
Page views899
Page last viewedFri Dec 09 10:39:53 UTC 2016
Pages96
Paragraphs7577
Words55750

Comments