X hits on this document

479 views

0 shares

0 downloads

0 comments

12 / 212

1. L’invecchiamento della popolazione mondiale

1.1 Un fenomeno globale

L’invecchiamento della popolazione è indubbiamente un fenomeno globale, e lo è nei due sensi dell’accezione del termine “globale”, quello di multidimensionalità e di estensione geografica. E’ globale sia per l’entità e la complessità dei suoi effetti, tesi a coinvolgere la totalità degli ambiti della vita sociale, sia per la sua estensione territoriale che riguarda tutto il mondo, come viene reso esplicito dai dati pubblicati dall’ONU in occasione sella Seconda Assemblea Mondiale sull’Invecchiamento (Madrid, 8-12 aprile 2002)1.

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione - processo per cui gli individui anziani diventano una quota più consistente della popolazione totale - è un evento demografico che interessa il ventesimo secolo e che sicuramente rimarrà un tratto distintivo anche del ventunesimo secolo. Inizialmente sperimentato dai paesi più sviluppati, di recente questo fenomeno ha iniziato ad essere presente in molti dei paesi del mondo in via di sviluppo2. In un futuro non lontano virtualmente tutti i paesi dovranno affrontare l’invecchiamento della popolazione, sebbene questo fenomeno si presenti con differenze di intensità.

Il cambiamento nella struttura delle età associato all’invecchiamento della popolazione ha un profondo impatto sulle condizioni economiche, politiche e sociali di un paese.

1 La Prima Assemblea Mondiale sull’Invecchiamento tenutasi a Vienna risale al 1982 in occasione dell’anno internazionale della terza età.

2 A livello mondiale nel 1950 si calcolavano 205milioni di persone ultrasessantenni. Nel 2000 tale numero è triplicato ed è pari a 606milioni. Per il prossimo cinquantennio si stima che le persone con più di sessanta anni subiranno un aumento più che triplicato. United Nations, Department of Economic and Social Affairs, Population Division, World Population Ageing 1950-2050, United Nations, 2002

Document info
Document views479
Page views479
Page last viewedTue Dec 06 00:16:52 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments