X hits on this document

532 views

0 shares

0 downloads

0 comments

153 / 212

15. Le interviste qualitative: un approfondimento attraverso le storie di vita

Dalle cinquanta interviste semistrutturate emerge più che mai un panorama ricco e composito degli anziani pratesi. Attraverso la formula della storia di vita gli intervistati ripercorrono, guidati dalle domande degli intervistatori, le grandi fasi della loro esistenza, partendo dall’infanzia, passando attraverso l’età adulta fino ad arrivare al tempo presente della loro maturità.

15.1 L’intervista, specchio di una storia e di un’anima

In questo percorso, in cui necessariamente prendono il sopravvento l’emotività dei ricordi, le nostalgie e i rimpianti di chi racconta, viene comunque fatto lo sforzo di approfondire alcuni importanti punti che riguardano gli obiettivi della nostra ricerca, già contenuti nel questionario strutturato ed evidenziati nel corso dell’analisi descrittiva dei dati. Con queste interviste qualitative vogliamo far parlare le persone. La nostra intenzione è quella di avere anche un punto di vista che in qualche modo approfondisca la realtà esaminata e dia una giusta chiave interpretativa per comprendere al meglio la realtà dei nostri anziani, la qualità dei loro interessi e la natura dei loro bisogni e delle loro aspettative.

Ringraziamo infinitamente le persone che hanno accettato di sottoporsi a queste interviste in profondità131. Li ringraziamo per averci dedicato il loro tempo, desiderosi di essere utili alla nostra ricerca anche quando con umiltà (e ingenuità) ammettevano

131 Nel rispetto dell’anonimato anche nel corso dell’intervista abbiamo omesso i riferimenti ai loro nomi di battesimo. Il nome che identifica ogni intervista è di pura immaginazione.

Document info
Document views532
Page views532
Page last viewedThu Dec 08 15:25:15 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments