X hits on this document

443 views

0 shares

0 downloads

0 comments

166 / 212

mano nell’azienda tessile dei figli, anche per ridurre un po’ i costi del personale in questi anni di crisi. Giuseppe, ex responsabile tecnico di un’azienda tessile, ci racconta di tenersi ancora occupato: “…delle volte ci ho gente... “che mi dai una mano?”. Per esempio, questo tennico che gli è andato in pensione… “che mi dai una mano, ho un impegno?”… Ma così, da amicizia e basta... Mi piace, mi piace… Sì ecco, sono stato due anni fa, un anno al Santa Caterina per prepara' un campionario del Museo del Tessuto della ditta in qui lavoravo io... si è lavorato un anno e mezzo, ecco se qualcosa mi piace…”.

La fase del ritiro dal lavoro può qualche volta risultare spiacevole e allora si attuano strategie per riuscire a impiegare al meglio la grande quantità di tempo libero.

Da molti tuttavia il pensionamento viene vissuto con serenità e soddisfazione, talvolta anche con grande entusiasmo, come è il caso di Armando o di Michele. Una grande gioia per il pensionamento proviene soprattutto da Michele che oggi, a ottant’anni, può scrivere canzoni, poesie e versi dopo anni di intenso lavoro nella gestione del suo negozio di alimentari: “…però la mia vita, il mio vivere felice io l’ho provato, io lo sto provando da dopo che sono venuto in pensione”.

L’impiego del tempo libero e l’esposizione alla televisione

La vita dei nostri intervistati è ricca di una grande varietà di hobbies e di modi diversi di trascorrere il tempo libero. Forse le donne sono più sedentarie. Preferiscono impiegare il tempo in attività che possono essere svolte in ambito domestico, come il cucito, il ricamo e il lavoro a maglia; c’è anche chi va a ballare con il marito e chi, più come gli uomini, adora dedicare del tempo alla lettura di libri, giornali e riviste o a fare le parole incrociate.

Gli uomini colpiscono per la loro grande varietà di attività e passatempi. Sembra che sia arrivato il momento di superare il cliché della passione per la caccia e della coltivazione dell’orto come unici momenti per le principali attività da effettuare nel tempo libero. Ferruccio d’inverno va a sciare e d’estate pratica il wind-surf; Armando gioca a golf; Pietro è appassionato di aeromodellismo; a Orazio piace fare dolci e biscotti, Giuseppe ha un grande amore per il ciclismo, che pratica da quando era giovane.

Document info
Document views443
Page views443
Page last viewedSun Dec 04 10:36:40 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments