X hits on this document

550 views

0 shares

0 downloads

0 comments

47 / 212

3. Un nuovo modo di guardare agli anziani

3.1 Le conseguenze dell’invecchiamento demografico sulla società

L’aumento della popolazione anziana è un fenomeno importante della nostra società, dovuto principalmente al sempre maggiore controllo dell’uomo sulle dinamiche che regolano i due processi fondamentali della vita (attraverso il calo delle nascite16, il cosiddetto “invecchiamento dal basso”) e della morte (attraverso l’allungamento della speranza media di vita, il cosiddetto “invecchiamento dall’alto”).

Tale aumento comporta una nuova ristrutturazione sociale, politica, e familiare della realtà in cui viviamo e richiede anche un attento esame delle richieste e dei bisogni della popolazione che invecchia. E’innegabile infatti che l’invecchiamento della popolazione sia un fenomeno poliedrico, per le sue influenze di enorme portata su tutti gli aspetti della vita umana, compresi quelli di tipo economico (risparmio, investimenti e consumi, mercato del lavoro, pensioni, trasferimenti intergenerazionali).

L’evoluzione della transizione demografica nelle economie sviluppate è da tempo oggetto di interesse della politica economica, dal momento che la crescita del tasso di dipendenza può avere profonde conseguenze finanziarie sui principali istituti di protezione sociale17. L’invecchiamento della popolazione è stato e sarà ancora negli anni a venire il principale fattore che ha spinto i governi a modificare i sistemi

16 Per una lettura sulla dinamica italiana del calo della fecondità: G. Gesano, A. Menniti, M. Misiti, R. Palomba, L. Cerbara, Le intenzioni, i desideri e le scelte delle donne italiane in tema di fecondità. L’osservatorio italiano sulle aspettative di fecondità, IRP, W.P. 1/2000, Roma, 2000.

17 M. Baldini, C. Mazzaferro, Transizione demografica e formazione del risparmio delle famiglie italiane, Lavoro presentato al convegno Ricerche Quantitative per la Politica Economica, Dicembre 1999.

Document info
Document views550
Page views550
Page last viewedFri Dec 09 08:39:38 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments