X hits on this document

413 views

0 shares

0 downloads

0 comments

65 / 212

5. La popolazione anziana a Prato

5.1 L’indagine

5.1.1 L’iter della ricerca e la struttura del lavoro

L’indagine sugli anziani nella provincia di Prato, di cui in questa seconda parte presentiamo i risultati, si inserisce in un più ampio progetto di ricerca che si svolge all’interno dell’Osservatorio Sociale della Provincia di Prato.

La rilevazione dei dati è stata effettuata tra il novembre e il dicembre del 2003 attraverso la somministrazione diretta, o face to face, di un questionario strutturato, le cui risultanze sono state elaborate con il software SPSS. I questionari rappresentano la principale base empirica che è seguita, nella parte conclusiva del lavoro, da una fase qualitativa della ricerca.

Le interviste qualitative, che sono state realizzate tra il gennaio e il marzo del 2004, riguardano un sottocampione composto da quanti alla fine della compilazione del questionario hanno dato la loro disponibilità per una successiva intervista in profondità. Le riflessioni desunte dalle interviste in profondità sono raccolte nella parte finale della ricerca. L’intervista qualitativa è importante non solo perché dà un sostegno pittorico (come farebbe un’illustrazione) alle acquisizioni della base empirica ma anche perché risulta utile per chiarire alcuni aspetti che i dati quantitativi necessariamente lasciano in ombra.

Il campione, composto da 258 individui, è stato estratto dagli archivi anagrafici dei sette comuni della Provincia di Prato ed è rappresentativo della popolazione in base alla distribuzione congiunta delle classi di età e della zona geografica. Le classi di età individuate sono distinte nella fascia che va dai 65 ai 74 anni (“anziani in senso stretto”) e nella classe che va oltre i 75 anni (“anziani-anziani”). Per rendere più agevole la

Document info
Document views413
Page views413
Page last viewedFri Dec 02 20:37:23 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments