X hits on this document

438 views

0 shares

0 downloads

0 comments

68 / 212

L’ottava sezione è relativa al rapporto tra anziani e città/istituzioni. Approfondisce sia il livello di facilità con cui gli intervistati effettuano i loro spostamenti sia gli elementi che il governo locale potrebbe realizzare per rendere migliore la qualità della vita degli anziani.

La nona sezione riguarda le condizioni materiali di vita, includendo domande circa la proprietà o meno dell’abitazione, il tipo di beni posseduti, l’utilizzo del personal computer, lo stato dell’abitazione e il reddito mensile.

La decima ed ultima sezione contiene domande sullo stato di salute, che definiscono in maniera sintetica i casi in cui siano presenti fenomeni di invalidità e di scarsa autonomia fisica all’interno dell’ambito domestico, fuori casa e nella cura della persona. Si chiedono infine informazioni sul tipo di assistenza che viene prestata all’intervistato in caso di malattia, così da vedere se le funzioni di cura e di sostegno vengono principalmente prestate all’interno della cerchia familiare o da soggetti esterni e istituzionali.

5.1.3 Le storie di vita

L’analisi quantitativa dei dati viene affiancata, come abbiamo già detto, da un approfondimento costituito dalle storie individuali che ci sono fornite da un sottogruppo del campione composto da cinquanta individui. Le storie individuali o storie di vita sono rilevate attraverso un’intervista in profondità e la relativa trascrizione da nastro che è stata effettuata attraverso la riproduzione letterale di tutte le sue parti61. Questa fase è successiva a quella della rilevazione con questionario strutturato dal momento che si basa sulla disponibilità del campione ad essere sottoposto ad un’ulteriore e più approfondita intervista. A questo si aggiunge che nella scelta degli individui da inserire nel sottogruppo ci si affida alle considerazioni degli intervistatori sulle caratteristiche sociali, economiche e culturali dei soggetti, in maniera tale da selezionare un gruppo possibilmente variegato.

L’approfondimento qualitativo è un aspetto fondamentale per procedere ad una ricomposizione, nelle nostre speranze il più possibile esaustiva ed esauriente, di tutte quelle variabili che rimangono nascoste ad un’analisi quantitativa e necessariamente

61 D. Bertaux, Racconti di vita. La prospettiva etnosociologica, F. Angeli, Milano, 1998.

Document info
Document views438
Page views438
Page last viewedSun Dec 04 04:32:07 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments