X hits on this document

482 views

0 shares

0 downloads

0 comments

8 / 212

(questi argomenti sono affrontati nei capitoli terzo e quarto).

Oggi emerge con forza un nuovo approccio alla questione e si affermano studi che vanno nella direzione di evidenziare la terza età nella sua vera natura di risorsa per la società. Se ne evidenzia la grande eterogeneità e la particolarità delle situazioni personali; si enfatizza il grande valore degli anziani all’interno della famiglia in base a quella solidarietà intergenerazionale molto importante soprattutto nel nostro territorio; infine se ne coglie la grande responsabilità sociali nelle varie forme di volontariato e associazionismo intraprese dagli anziani per essere attivi nel territorio.

Il nostro lavoro di ricerca, contenuto nella sezione due, si propone di far luce sul contesto familiare, relazionale e sociale dei nostri anziani, in modo da coglierne le tensioni creative e affettive così come tutte quelle potenzialità di presenza sociale che si realizzano all’interno della nostra comunità. In questo senso si è quindi scelto di ampliare e supportare la realtà che emerge dall’analisi dei dati empirici campionari (dal capitolo sesto al quattordicesimo) attraverso il ricorso a interviste qualitative di tipo semistrutturato che permettono di avvicinarsi alla comprensione autentica dei fatti sociali (capitolo quindicesimo).

Infine in appendice raccogliamo le domande del questionario strutturato (da cui si è ricavata la base empirica dell’indagine) e la traccia dell’intervista utilizzata per i racconti “storie di vita”.

Document info
Document views482
Page views482
Page last viewedTue Dec 06 08:46:27 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments