X hits on this document

544 views

0 shares

0 downloads

0 comments

83 / 212

costituiscono, se da un lato opta per una non coabitazione con la famiglia d’origine, dall’altro sceglie la prossimità fisica con essa.

Questa vicinanza geografica garantisce da una parte il bisogno di privacy e di indipendenza della nuova famiglia e dall’altra facilita le prestazioni di supporto e di aiuto da parte della famiglia originaria che vive dietro l’angolo (le nonne aiutano le figlie nella cura dei bambini piccoli ma non di rado anche nelle attività domestiche di cura della casa).

E’ ancora insieme alla famiglia che gli anziani preferibilmente vanno in vacanza durante il periodo estivo, a dimostrazione del fatto che i rapporti familiari, come anche quelli tra genitori e figli, non si esauriscono nell’ambito domestico. La maggioranza del nostro campione (52%) va normalmente in vacanza durante l’estate e tra questi sono pochi quelli che decidono di trascorrerla da soli (soltanto il 4%). La quasi totalità trascorre la vacanza con uno o più familiari (coniuge e/o figli) mentre quote inferiori, ma non trascurabili, partono per le vacanze insieme ad amici o ad altri parenti (tab.8).

Tab.8 Le persone con cui di solito gli anziani vanno in vacanza

Frequenza

Percentuale sui casi*

In vacanza con uno o più familiari

110

83,3

In vacanza con amici

17

12,9

In vacanza con altri parenti

14

10,6

In vacanza da solo

6

4,5

In vacanza con altri

0

0,0

*Il totale non è uguale al 100% perché erano consentite più risposte

Può essere interessante vedere come gli anziani organizzano la propria vacanza, per constatare il grado di autonomia e di scelta individuale nella predisposizione del periodo di vacanza (tab.9). Effettivamente prevale nella quasi totalità dei casi la scelta autonoma (84%), con un’organizzazione intrapresa per conto proprio, cioè attraverso contatti diretti senza l’intervento di  qualche forma di intermediazione. Nell’8% dei casi invece si ricorre al tramite di enti pubblici o privati e nel 7% dei casi ci si affida ad un’agenzia di viaggi.

Document info
Document views544
Page views544
Page last viewedFri Dec 09 04:48:05 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments