X hits on this document

581 views

0 shares

0 downloads

0 comments

90 / 212

anziana il sesso non perde di importanza ma anzi acquista rilevanza nella vita degli individui. Per il 43% degli intervistati di oltre 75 anni il sesso è ancora importante e questa incidenza è ben 5 punti percentuali relativamente superiore alla percentuale espressa degli anziani compresi nella classe di età tra i 65 e i 74 anni.

L’esercizio sessuale è fondamentale, come l’esercizio di qualsiasi altra funzione organica. Il sesso in definitiva è piacere, curiosità, creatività. La sessualità nell’anziano continua ad essere presente, probabilmente senza la passionalità del giovane, ma con altre modalità di espressione, con il calore di un corpo che ha bisogno di amore, di protezione e di dolcezza.

Tuttavia appare ancora diffuso il pregiudizio culturale che considera la sessualità in età senile come indecorosa, come se l’anziano non potesse sentire e vivere le proprie emozioni84. Il passaggio verso una sessualità consapevole diventa allora un valore in sé, una componente fondamentale dell’identità e della vita delle persone e, a livello sociale, costituisce anche un’espressione della libertà individuale85.

La sessualità è quindi un aspetto fondamentale della vita degli anziani, come viene confermato anche dall’indagine Censis di pochi anni fa86, che evidenzia il recente cambiamento nella vita sessuale degli anziani rispetto ad un passato in cui sesso e terza età erano considerati due elementi inconciliabili.

84 Esistono infatti degli stereotipi sessuali “secondo i quali i vecchi si troverebbero in uno stato di pace dei sensi, per cui stimoli, desideri, e poi relazioni e atti veri e propri interessanti il sesso non rientrerebbero nella normalità”. Probabilmente questi stereotipi provengono anche dalla resistenza a immaginare la seduzione tra persone con corpi non più aitanti ed esuberanti. R. Scortegagna, Invecchiare, Il Mulino, Bologna, 1999, pag. 77.

85 Censis, Gli anziani in Italia: problemi e speranze, Censis, Roma, 2002.

86 Censis, I comportamenti sessuali degli Italiani: falsi miti e nuove normalità, Censis, Roma, 2000.

Document info
Document views581
Page views581
Page last viewedSat Dec 10 17:19:01 UTC 2016
Pages212
Paragraphs5981
Words57406

Comments