X hits on this document

139 views

0 shares

0 downloads

0 comments

6 / 55

Ferrara, 14/04/2009

1990-96: Assistente Ospedaliero di ruolo  presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università di Ferrara.

1995-96: Responsabile Clinico presso l’Advanced Education Program in Periodontics and Implant Dentistry della Loma Linda University (CA).

1997-presente: Ricopre l’incarico di Dirigente di I livello presso la Sezione di Odontoiatria dell'Università di Ferrara (Azienda Ospedaliera-Universitaria Arcispedale S. Anna).

2001-2003: incarico di Consulente Scientifico presso il Servizio di Odontostomatologia, dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di S. Giovanni Rotondo (FG), con il fine di organizzare ed implementare la attività assistenziale di carattere Parodontale.

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

a) Attività dell’Ambulatorio di Parodontologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara

Dal 1991 il Prof. Trombelli svolge, in piena autonomia, attività assistenziale incentrata sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle Malattie Parodontali. Nel 1991 viene costituito infatti l’Ambulatorio di Parodontologia Clinica, che si occupa espressamente, per conto del S.S.N. ed in regime di convenzione, della terapia non chirurgica e chirurgica delle principali forme di Malattia Parodontale.

In tale ambito, la attività assistenziale parodontale si articola in prestazioni di natura diagnostica (circa 100-150 prime visite/anno), di terapia non chirurgica (250-500 sedute/anno), e di terapia chirurgica (90-160 interventi/anno) (Trombelli et al. Prevenzione, diagnosi e terapia delle Malattie Parodontali, Arcispedale S. Anna, 1: 11-17, 1999). All’interno della terapia chirurgia, l’Ambulatorio di Parodontologia si qualifica per la vivace attività chirurgica in campo ricostruttivo, tesa al recupero dei processi alveolari e delle strutture parodontali.

Alla attività clinica dell’Ambulatorio di Parodontologia partecipano anche gli studenti del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di Laurea in Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, nell’ambito delle esercitazioni cliniche relative alla loro formazione teorico-pratica.

b) Attività assistenziale del Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali dell’Università di Ferrara

Con Decreto Rettorale datato 26/01/1999, preso l’ Università degli Studi di Ferrara è stato istituito il Centro di Ricerca e Servizi denominato Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali. Il Centro si configura come Centro Dipartimentale. Dalla sua istituzione il Centro è sempre stato diretto dal prof. Trombelli (1999-presente).

Esso rappresenta un’ autonoma articolazione scientifica rispetto alla Sezione di Odontoiatria del Dipartimento delle Discipline Medico-Chirurgiche della Comunicazione e del Comportamento

6

Document info
Document views139
Page views140
Page last viewedSat Dec 10 13:46:34 UTC 2016
Pages55
Paragraphs1652
Words15844

Comments